Riciclo creativo

Negli ultimi tempi il tema dell’impatto ambientale è più sentito che in passato, i media ci mostrano continuamente immagini e video di alluvioni, frane, incendi e, in poche parole, di come la natura si stia ribellando al nostro modo di vivere fino ad ora abusando di questo pianeta e riversando su di esso e nell’atmosfera rifiuti e sostanze che lo stanno pia piano devastando.

Purtroppo solo chi ha vissuto sulla propria pelle la furia della natura sa cosa significa non poter sfuggire da essa. Fortunatamente nella maggior parte del mondo da diversi anni è obbligatoria la raccolta differenziata con lo scopo di ridurre i rifiuti e soprattutto consentire il riutilizzo di quelli che si prestano a questo scopo, come il vetro e la plastica.

riciclo-creativo

La nuova frontiera del riciclo creativo

Il riciclaggio non deve essere visto limitatamente come la separazione dei materiali per la raccolta differenziata. Esistono dei modi creativi di trasformare oggetti destinati alla spazzatura in nuove creazioni per la casa utili per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati.

Secondo questa logica non solo si evita di buttarli ma si evita di comprare cose che possono essere ricavate da questi oggetti, risparmiando soldi e dando una mano all’ambiente.

In un mondo dove il consumismo porta ad acquistare tante cose che spesso non si usano o che perdono facilmente il loro fascino e che, di solito, si rompono velocemente, non è difficile capire perchè la spazzatura inquinante è diventato un problema serio.

Con il riciclo creativo vedremo come con le bottiglie di plastica si possono realizzare dei portavasi o dei portapenne, con i pallet si possono costruire arredi per il giardino come per l’interno, come una scala può diventare una libreria e come una semplice scatola di scarpe un comodo raccoglitore. Tanti progetti che appassionano e sensibilizzano verso un tema che interessa tutti da vicino.

pallet tavolino