Casa fredda: con questi consigli diventa calda e accogliente

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Dott. in Scienze Politiche

Con gli aumenti delle bollette proteggere casa dal freddo in modo alternativo è sempre più importante. Ma in che modo si possono isolare davvero le mura domestiche? È necessaria una ristrutturazione dispendiosa? Scopriamo insieme qualche consiglio alternativo.

Casa calda
Autore: JillWellington / Pixabay

È risaputo che le stagioni sembrano non essere più quelle di una volta e anche il freddo sembra essere sempre più rigido ogni anno che passa. Ciò si scontra però con gli attuali aumenti in bolletta, che rendono poco pratico accendere il riscaldamento, che sia elettrico o a gas, per lunghi periodi.

Le mura domestiche devono però essere accoglienti e confortevoli, proprio per rendere la casa il luogo migliore in cui rifugiarsi e rilassarsi anche quando fuori il tempo non è bello. Per tale motivo possiamo adottare alcuni piccoli trucchi che permetteranno di rendere più caldo l’ambiente, senza abusare del riscaldamento e preservando quindi i costi della bolletta.

La ristrutturazione non è l’unica alternativa possibile, vediamo quindi insieme come possiamo riscaldarci.

Proteggere casa dal freddo: le soluzioni da adottare

Proteggere casa dal freddo
Autore: monicore / Pixabay

Se desideriamo avere un ambiente sempre caldo e accogliente, anche quando fuori il termometro segna basse temperature, dobbiamo ricordarci di effettuare qualche piccolo cambiamento.

L’arredo ha ad esempio un ruolo molto importante non solo nella percezione estetica dell’ambiente, ma anche per le sensazioni che trasmette. Consideriamo poi che molte decorazioni ci permettono di isolare in modo naturale la casa. È il caso di tappeti e tende, che creano una protezione rispetto a superfici esposte come il pavimento e i balconi.

Se utilizziamo poi degli infissi isolanti, in vetro camera, questi preserveranno le temperature interne dell’appartamento rendendo lo stesso più confortevole.

Tanti piccoli lavori domestici possono poi aiutarci già in anticipo a preparare la casa per l’inverno. Possiamo ad esempio pulire i radiatori per renderli più efficienti, controllare le infiltrazioni di umidità, spesso causa di cattivo odore e freddo in casa, o anche installare un termostato smart che ci consenta di controllare anche a distanza la temperatura interna della casa.

Se poi non possiamo rinunciare al termosifone possiamo installare dietro di questo un pannello in alluminio che rifletta ulteriormente il calore riscaldando in modo uniforme e in meno tempo l’ambiente, permettendoci anche di risparmiare.

L’isolamento termico per le case datate

Ristrutturare casa
Autore: jarmoluk / Pixabay

Tutti i trucchi che abbiamo elencato sono i più pratici per proteggere la casa dal freddo, ma non dobbiamo dimenticare che, con il tempo, l’azione isolante del cemento utilizzato tende a diminuire. Se l’appartamento è molto vecchio possiamo valutare l’installazione di un cappotto termico che preservi la temperatura delle mura non solo in inverno, ma anche in estate.