Arredare mansarda

arredare_mansarda_25

Arredare la mansarda non è una delle cose più semplici al mondo in quanto per sfruttare tutti gli spazi, spesso c’è bisogno di un arredo su misura ed è quindi necessario affidarsi ad esperti del settore.

In base alle proprie scelte possiamo trovarci difronte a comodità o ambienti angusti e poco funzionali.

La formula vincente per arredare le mansarde

Il pensiero che dovrà guidarci lungo tutto il percorso dell’arredare è quello di “costruire il bello solo se di grande utilità” in quanto lavorare solo sul design può rendere l’ambiente angusto per viverci ed abitare in relax, con serenità e piacere.

Le scelte in base al tetto spiovente

Molto importante nella scelta del tipo di arredo, disposizione e design è la forma del tetto.


Leggi anche: 18 cose da non lavare mai in lavastoviglie

Nell’immagine sottostante vediamo un esempio di tetto a spiovente che raggiunge le pareti ad un altezza comoda per il passaggio di una persona, ma che non ci consente di sfruttare troppo spazio per un arredo ingombrante.

arredare_mansarda_26

Diverso è il caso di questo tetto, che cade sulla parete ad una altezza molto inferiore a quello visto in precedenza, tuttavia proprio questa caratteristica che potrebbe sembrare un difetto, ci consente di disporre lungo tutta la parete un arredo utile e bello da vedere.

arredare_mansarda_19

arredare_mansarda_4

Mansarda Open space

La mansarda open space può essere una soluzione molto efficace se si vuole una circolazione di aria maggiore, data la caratteristica delle mansarde di non essere sufficientemente coibentate e particolarmente suscettibili alle condizioni esterne.

Nell’immagine sottostante vediamo un esempio di come poter separare la zona giorno dalla zona notte, conservando la caratteristica di open space.

Vediamo un armadio, delle mensole e persino un bel caminetto… ottima combinazione!

arredare_mansarda_21


Potrebbe interessarti: Casa di 30 mq: consigli per progettare gli spazi ristretti

Scelta degli infissi

Grande importanza va anche alla scelta degli infissi, in quanto le mansarde solitamente non ricevono luce come un ambiente normale, le finestre sono solitamente più piccole e disposte sul tetto.

A mio avviso è necessario fare dei piccoli sacrifici in più, ma conviene avere delle finestre molto luminose ed ampie, come nelle immagini sottostante.

arredare_mansarda_18

Un ottima soluzione se abbiamo molto spazio a disposizione è quella di tagliare il tetto e di creare un mini balcone con una grande vetrata, proprio come l’immagine sottostante,  assicurando uno spazio aperto e molta luminosità all’ambiente.

arredare_mansarda_24


Idee design personalizzate per te? Iscriviti al gruppo

Arredo su misura

Per arredare la mansarda in modo corretto, bisognerebbe fare tutto su misura, i costi ovviamente sono più alti ma se vi è necessità non ci possiamo tirare indietro e questa spesa diventa essenziale e sopratutto fondamentale per un ambiente comodo e bello da vedere.

Affidate i vostri progetti ad aziende leader del settore, evitando così brutte sorprese. Molto spesso il risparmio non paga!

arredare_mansarda_3

Coibentare senza trascurare il design

La soluzione proposta nella foto sottostante, abbina gusto ed utilità.

In particolare utilizza il cartongesso per ricreare una forma curva in prossimità del tetto, ma tale forma è utile anche per creare una camera d’aria ulteriore tra il tetto e l’ambiente interno in modo da isolare gli spazi e non soffrire il caldo o il freddo in modo eccessivo.

arredare_mansarda_2

Galleria esempi mansarde

Per concludere ecco una serie di esempi di mansarde…

arredare_mansarda_19 arredare_mansarda_4 arredare_mansarda_21 arredare_mansarda_18 arredare_mansarda_24 arredare_mansarda_3 arredare_mansarda_2 arredare_mansarda_25 arredare_mansarda_27 arredare_mansarda_20 arredare_mansarda_22 arredare_mansarda_23 arredare_mansarda_14 arredare_mansarda_15 arredare_mansarda_16 arredare_mansarda_9 arredare_mansarda_10 arredare_mansarda_11 arredare_mansarda_12 arredare_mansarda_13 arredare_mansarda_5 arredare_mansarda_6 arredare_mansarda_7 arredare_mansarda_8 arredare_mansarda_1 arredare_mansarda_26

Per concludere ecco alcuni video di aziende del settore:

In questo video non italiano, possiamo vedere come viene applicato lo strato isolante, ci sono delle immagini, per cui non è necessario ascoltare e capire le parole.

Nicola Spisso
  • Laureando in Ingegneria Edile - Architettura
  • Web e Graphic Designer professionista e Master in digitale presso Google
  • Autore specializzato in architettura e design d'interni
Suggerisci una modifica