10 idee e foto di bagno in stile bohémien

Come possiamo arredare un bagno seguendo uno stile eccentrico come quello bohémien? Quali sono le regole da rispettare o infrangere in questo caso? In questo articolo vi forniremo 10 idee e foto da cui trarre ispirazione, per ricreare un bagno libero e creativo.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-01

Galleria foto ed immagini

Libertà e creatività sono alla base dello stile bohémien. Questa tipologia di arredo si adegua infatti alla voglia di infrangere le regole, tipica degli artisti del secolo precedente. Questa stessa ispirazione è stata ripresa nelle abitazioni per ricreare ambienti ancora più personali.

Un esempio è il bagno, una stanza molto utilizzata che merita di essere sentita, quanto più possibile, parte integrante della persona. Questa sensazione permette infatti, di ricaricarci subito al mattino quando ci prepariamo prima di affrontare la giornata o di rilassarci la sera dopo il lavoro.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee e foto da cui trarre ispirazione per arredare il bagno seguendo lo stile bohémien. Prima di cominciare è bene sapere la regola fondamentale di questo tipo di arredo: infrangere tutte le regole a cui siamo abituati.


Leggi anche: 10 idee e foto di camera da letto in stile bohémien

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-02

Le pareti del bagno in stile bohémien

L’arredo del bagno in stile bohémien parte dalle pareti dove possiamo iniziare a liberare la nostra fantasia in diversi modi, con la vernice o le mattonelle. Un’idea è infatti quella di utilizzare, per questa stanza, vernici dalle tinte che non avremmo mai pensato di utilizzare negli altri stili, ma che comunque non risultino troppo scure. Possiamo usare l’arancione o anche il viola che si rivelano essere tonalità intense ma al tempo stesso accoglienti.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-04

Un’altra idea prevede l’utilizzo delle piastrelle per decorare le pareti del bagno. In questo caso possiamo prediligere modelli decorati, anche non sempre combinati tra loro. In questo caso è però importante creare la giusta armonia.

Il rischio è infatti quello di passare da uno stile bohémien che, per quanto non rispetti le regole tradizionali è comunque accogliente, a un insieme di elementi che stonano esteticamente tra di loro e rendono il bagno cupo e trasandato.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-03

I mobili del bagno in stile bohémien

Per il mobilio lo stile bohémien predilige materiali naturali. In questo senso il legno e i metalli come il ferro sono ideali per arredare il bagno. Possiamo scegliere un mobile lavabo in legno laccato, dalle linee morbide e dal colore che preferiamo con effetto antiquato. Questo, infatti, si presta perfettamente allo stile.


Potrebbe interessarti: Scritte, testi, simboli e disegni ASCII

Un’altra idea è quella di riutilizzare un vecchio armadietto per la biancheria o gli accessori per la cura della persona. Lo stile bohémien, infatti, si presta anche in bagno al riutilizzo di elementi che avremmo in altri casi eliminato. Possiamo abbinare tra di loro anche mobili di colori diversi, a condizione che abbiano tutti un effetto decapato.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-05

Un’altra idea è quella di utilizzare scaffali in ferro battuto con rifiniture in oro. Questi saranno adatti per riporre la biancheria e i prodotti a vista. Se vogliamo aggiungere in bagno una cesta per i panni sporchi possiamo prediligere un elemento in vimini.


Idee design personalizzate per te? Iscriviti al gruppo

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-06

Gli specchi del bagno in stile bohémien

Lo specchio è un elemento indispensabile nel bagno e, nello stile bohémien, abbiamo diverse scelte a nostra disposizione. Questo tipo di arredo predilige un modello grande dalle forme sinuose, come quella circolare oppure ovale da prediligere ad una squadrata.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-07

Un’idea è puntare per un modello con una cornice in legno abbastanza ampia che abbia un effetto decapato. Prediligiamo una tinta luminosa che rifletta maggiormente la luce. Un’altra idea è quella di puntare su un modello con una cornice in metallo, dai colori più ricchi come l’oro o l’argento. Contrastiamo questa tinta a quella delle pareti per far risaltare l’elemento decorativo e garantire maggiore luce nella stanza.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-08

I tessuti del bagno in stile bohémien

Nei bagni tradizionali alcuni tessuti a vista, come le tende e le asciugamani, tendono ad avere colori neutri e delicati che si adattino allo stile della stanza. Per il bagno bohémien possiamo osare con colori sgargianti, vivaci e che contrastino tra di loro.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-10

Un’idea per le tende è di prediligere tessuti leggeri e traspiranti che lascino filtrare la luce, fondamentale nel momento in cui si sceglie di arredare con colori intensi. Questa scelta ci consentirà di prediligere anche in questo caso sfumature più vivaci. Anche per le asciugamani a vista possiamo optare per colori vivaci che siano oltretutto in contrasto con quelli della parete.

Un elemento che non può mancare in un bagno bohémien è il tappeto, da prediligere morbido e dai colori intensi.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-09

Gli accessori del bagno in stile bohémien

Gli accessori e i decori completano il bagno, anche quello in stile bohémien. Qui possiamo liberare la nostra fantasia e utilizzare diverse idee di riciclo per rendere unico l’ambiente. Un’idea è infatti quella di riutilizzare barattoli di vetro come contenitori per spazzolini, ovatta e cotton fioc. Questi possono essere attaccati con cerniere e viti ad una tavoletta di legno che sarà appesa alla parete.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-11

Un’altra idea è quella di inserire nel bagno diverse piante che abbiano anche una funzione anti umidità. Per queste possiamo scegliere vasi di diverse dimensioni e colori che renderanno più vivace l’ambiente, creando l’unione con la natura spesso ricercata nello stile bohémien.

10-idee-e-foto-di-bagno-in-stile-bohemien-12

10 idee e foto di bagno in stile bohémien: immagini e foto

Lo stile bohémien è quello che abbattere tutte le regole più utilizzate nell’arredamento, anche in bagno. In questa galleria di immagini è possibile trovare diverse idee da cui trarre ispirazione.

Fabiola Criscuolo
  • Titolo di studio: Laurea Magistrale in Scienze Politiche
  • Autore specializzato in Arredamento, Design
Suggerisci una modifica